L'informazione è il diffondere, il far conoscere quello che qualcuno non vuole che si sappia, il resto è solo propaganda. L'informazione è un diritto. L'informazione come possibilità di scelta.
Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio, di commerci illegali e di attività economiche e imprenditoriali; è un potere che si presenta come alternativo a quello legittimo fondato sulle leggi e rappresentato dallo Stato.


Un sistema di contro-potere dunque (a volte chiamato anti-Stato proprio per questa sua caratteristica), con una gestione gerarchica e verticistica, basata su regole interne a loro volta fondate sull’uso della violenza e dell’intimidazione.


È questa la vostra politica? Se avete un minimo di cervello usate gli attributi per un confronto Sui programmi. Ma vedo che alla fine usate i soliti mezzucci utilizzando i soliti servi sciocchi meschini e accattoni per cercare di fermare le persone.
Bene sappiate che io vado avanti lo stesso a testa alta e con schiena dritta e che voi siete sot
tocontrollo.



"Bisogna sempre avere il coraggio delle proprie idee e non temere le conseguenze perché l’uomo è libero solo quando può esprimere il proprio pensiero senza piegarsi ai condizionamenti " (Charlie Chaplin).























domenica 30 gennaio 2011

Isola Vietato Parlare Vietato Sentire Vietato Vedere


Isola Vietato Parlare Vietato Sentire Vietato  Vedere
Caricato da isolapulita. - Video notizie in tempo reale

Isola Vietato Parlare Vietato  Sentire Vietato Vedere
Caricato da isolapulita. - I nuovi video di oggi.




Portobello,Cutino,Nipote,Tolomei,Dionisi,Aiello,Delegazione Trattante,D’Angelo,Sindacato,Pirrone,PALazzotto,Discriminazione,Voto di scambio,Bruno,PD,CGIL,Benzina


Consiglio Comunale Bilancio Previsione 2007

Isola delle Femmine Giugno 2007

ENNESIMO COLPO DI SCENA AL CONSIGLIO COMUNALE DI ISOLA DELLE FEMMINE, IL SINDACO PORTOBELLO DOPO AVER SUBITO L'ONTA DELLA DIFFIDA DA PARTE DEL CONSIGLIO COMUNALE VOTATO CON L'ASTENSIONE DEL GRUPPO "TUTTI PER ISOLA".................

L'ESECUTIVO PORTOBELLO DOPO AVER PRESENTATO LA PROPOSTA DI DELIBERA DI BILANCIO DI PREVISIONE 2007 E BILANCIO PLURIENNALE ABBANDONA L'AULA CONSILIARE CON IL SUO GRUPPO "ISOLA PER TUTTI".

I CONSIGLIERI DEI GRUPPI DI "INSIEME" E DI "ISOLA DEMOCRATICA" CON IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO RISO CON GRANDE SENSO DI RESPONSABILITA' HANNO APPROVATO IL BILANCIO PREVISIONE 2007 ED IL BILANCIO PLURIENNALE.

Il Consigliere Rubino: “…….le spese correnti nel 2007 sono aumentate di oltre 2 milioni di euro…” “…
il sindaco ci deve dire quando pensa di smetterla di dare incarichi di consulenza ad esperti ed esperti del sindaco………”

Il consiglio Comunale ha votato ed approvato l’invio del Bilancio di previsione per il 2007 e il bilancio pluriennale alla corte dei conti e all’Assessorato Enti Locali settore vigilanza




IL SINDACO, CHE COME DICEVAMO HA ABBANDONATO L'AULA CON IL SUO GRUPPO, NON E' RIMASTO AFFATTO SODDISFATTO DEL LAVORO SVOLTO DAI CONSIGLIERI CHE CON GRANDE SENSO DEL DOVERE E DI UMILTA'(L'ESECUTIVO HA PERMESSO LORO UNO SPAZIO DI MANOVRA DEL 4/5% RISPETTO AL 95% DI SPESE CHE HA LIBERAMENTE MANOVRATO LA GIUNTA.

Il Sindaco: "....hanno fatto un aborto di bilancio..." "...pensi che questo è ancora più grave per la politica hanno intaccato gli stipendi dei dipendenti, questa è una cosa vergognosa.."

PERCHE' NON SI E' ASSUNTO LA RESPONSABILITA' DI RISCHIARE LA SUA FACCIA PER DIFENDERE QUELLI CHE LEI DEFINISCE I SACROSANTI DIRITTI DEI DIPENDENTI

SAREBBE STATA QUESTA LA DIMOSTRAZIONE DI UNA SUA VOLONTA' DI PORTARE FINO IN FONDO IL MANDATO RICEVUTO E PER CUI LEI SI E' PROPOSTO

Lei Signor Sindaco ha perfettamente ragione. Perchè Lei con il Suo gruppo ha abbandonato l'aula e non ha impedito questo furto fatto sulle spalle dei dipendenti, dei Cittadini e dell'intera Comunità?

Signor Sindaco la Sua giusta e lodevole preoccupazione sulla situazione del personale è per noi encomiabile.
Affinchè la Sua posizione non possa apparire strumentale Le consiglieremmo di prendere atto del contenzioso, sindacale-giuridico-amministrativo, promosso dal Sindacato sulla tematica CONSULENZE/DIPENDENTI/CONCORSI…….
Lei sa che vi sono nell’amministrazione dipendenti a cui è negata la possibilità di esprimere e fornire le proprie capacità professionali (per cui sono stati assunti e giustamente stipendiati).

Dipendenti completamente demotivati, dipendenti senza un incarico preciso, dipendenti senza un carico di lavoro.
Si è vero!
Ricevono uno stipendio!
Questo è ancora più grave sul piano della gestione e del BILANCIO.

Non lo pensa Signor Sindaco?

Signor Sindaco Lei sa benissimo quanto tutto ciò sia umiliante per una PERSONA.
Siamo convinti che non è stato di certo Lei l’iniziatore di siffatta gestione politica del personale. SUE sono attualmente le responsabilità.

E' NOSTRA INTENZIONE NEI PROSSIMI GIORNI ENTRARE NEL MERITO DI QUANTO DELIBERATO.

CI SIANO PERMESSI ALCUNE OSSERVAZIONI POLITICHE:

PROGRAMMARE E PIANIFICARE NEI TEMPI E NEI MODI PREVISTI DAI REGOLAMENTI E DAL BUON SENSO, I LAVORI DEL CONSIGLIO COMUNALE.

CI CHIEDIAMO: COME MAI IL CONSIGLIO COMUNALE DI ISOLA DELLE FEMMINE SI METTE SEMPRE IN UNA SITUAZIONE DI INDEMPIENZA?

L'ASSESSORATO ENTI LOCALI CON PROT 1970 DEL 28.5.07 PROVVEDIMENTO NOMINA COMMISSARIO AD ACTA PER IL BILANCIO a seguire o a precedere pressing per P.R.G, Statuto Unione dei Comuni, Nomina Assessore e................

N.B. Sull'attività politica da noi svolta c'è qualcuno che chiede in giro da dove ricaviamo le informazioni.

Ci corre l'obbligo di informare che le notizie che noi forniamo e su cui chiediamo ulteriori e più approfondite informazioni, hanno un solo ed un'unico obiettivo:

RISPETTO DELLA LEGALITA' , UGUAGLIANZA DI DIRITTI E DOVERI, (CIO' CHE USA DEFINIRSI "PARI DIGNITA' O PARI OPPORTUNITA' ")

MA SOPRATTUTO AVERE IL RISPETTO DELLE REGOLE E LA COSCIENZA DI VIVERE IN UNA COMUNITA'

SEMBRA ESSERVI UNA CERTA INGENUITA' NEL MODO DI OPERARE E NEL........... FORSE VI E' LA CERTEZZA O GARANZIA DELL'IMPUNITA'?

SAPPIATE SIGNORI CHE LE NOTIZIE NON E' NECESSARIO CARPIRLE A CHICCHESIA BASTA OSSERVARE .

DISPIACE DOVER CONSTATARE CHE PROPRIO GLI ENTI CHE PER LA RESPONSABILITA' LORO ASSEGNATAGLI DALLA LEGGE, SONO QQUELLI PIU' PREOCCUPATI DI QUESTA NOSTRA PREDISPOSIZIONE ALLA LEGALITA' E AL RISPETTO DELLE LEGGI .

Comitato Cittadino Isola Pulita

Deliberazione n. 174/2008/Contr.



REPUBBLICA ITALIANA


LA CORTE DEI CONTI

SEZIONE DEL CONTROLLO PER LA REGIONE SICILIANA


nell’adunanza del 20 novembre 2008, composta dai seguenti magistrati:

Dott. Maurizio Meloni - Presidente

Dott. Antonio Dagnino - Consigliere, relatore

Dott. Francesco Targia - Referendario

- Visto il R.D. 12 luglio 1934, n. 1214 e successive modificazioni;

- Visto la legge 14 gennaio 1994, n. 20 e successive modificazioni;

- Visto l'art. 2 del decreto legislativo 6 maggio 1948, n. 655, nel testo sostituito dal decreto legislativo 18 giugno 1999, n. 200;

- Visto il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 e successive modificazioni;

- Visto l’art. 1, commi 166, 167 e 168, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 (legge finanziaria 2006);

- Visto, in particolare, l’art 1, comma 610, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 (legge finanziaria 2006), il quale espressamente prevede che le disposizioni della predetta legge “sono applicabili nelle regioni a statuto speciale e nelle province autonome di Trento e di Bolzano compatibilmente con le norme dei rispettivi statuti”;

- Vista la deliberazione della Sezione delle Autonomie di questa Corte con la quale sono state approvate le “Linee guida per l’attuazione dell’art. 1, commi 166 e 167, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 (legge finanziaria 2006) per gli organi di revisione economico-finanziaria degli enti locali”;

- Vista la deliberazione di questa Sezione avente ad oggetto “Linee guida per l’attuazione dell’art. 1, commi 166 e 167, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 (legge finanziaria 2006) per gli organi di revisione economico-finanziaria degli enti locali aventi sede in Sicilia”;

- Vista la nota, con la quale questa Corte ha inoltrato al Sindaco ed al Presidente del Collegio dei revisori la predetta deliberazione di questa Sezione di controllo, nonché i relativi questionari ai fini della loro ritrasmissione da parte del Collegio dei revisori entro trenta giorni dall’approvazione del bilancio di previsione;

- Esaminata la relazione trasmessa a questa Sezione regionale dall’Organo di revisione contabile del Comune di Isola delle Femmine;

- Vista l'ordinanza presidenziale n. 210/2008/CONTR. con la quale la Sezione del controllo è stata convocata il 20 novembre 2008 per gli adempimenti di cui al menzionato comma 168 della legge 23 dicembre 2005, n. 266;

- Udito il relatore Cons. Antonio Dagnino;

- Udito il Segretario comunale, Dott. Manlio Scafidi;

- Vista la memoria dell’Amministrazione in data 18 novembre 2008;

- Considerato che l’art. 1, commi 166 e 167, della legge n. 266 del 2005 (legge finanziaria per l’anno 2006) ha previsto, ai fini della tutela dell’unità economica della Repubblica e del coordinamento della finanza pubblica, l’obbligo, a carico degli Organi di revisione degli enti locali, di trasmettere alla Corte dei Conti una relazione sul bilancio di previsione dell’esercizio di competenza e sul rendiconto dell’esercizio medesimo, formulata sulla base dei criteri e delle linee guida definite dalla stessa Corte;

- Ritenuta la natura collaborativa di tale forma di controllo intestata dalla legge alla Corte, la quale, all’esito del procedimento di verifica effettuato sulla base delle relazioni inviate dall’Organo di revisione provvede - ove riscontri la sussistenza di comportamenti difformi dalla sana gestione finanziaria o il mancato rispetto degli obiettivi posti con il patto di stabilità interna - all’adozione di una specifica pronuncia indirizzata all’organo deliberativo dell’Ente;

- Ritenuto che il riscontro che de quo è finalizzato alla verifica del rispetto di vincoli di natura squisitamente finanziaria e tende prevalentemente a fare emergere quelle sole disfunzioni o storture che siano in grado di incidere negativamente sugli equilibri di bilancio, non consentendo all’ente di concorrere alla realizzazione degli obiettivi generali di finanza pubblica, e che la gravità delle irregolarità cui la legge fa riferimento va qui rapportata non tanto a scostamenti della gestione rispetto alle norme contabili vigenti e/o ad inefficienze e disfunzioni della gestione dell’ente, quanto piuttosto alla verifica della salvaguardia degli equilibri di bilancio, con particolare attenzione, dunque, alla verifica del rispetto degli obiettivi annuali del patto di stabilità interno, all’osservanza del vincolo all’indebitamento ex art. 119 Cost., all’osservanza delle limitazioni previste in materia di spese per il personale ed in generale a comportamenti difformi dalla sana gestione finanziaria dell’ente che siano in grado di refluire negativamente sulla capacità, attuale o futura, della conservazione degli equilibri di bilancio.

- Considerato che nella loro relazione i revisori del Comune di Isola delle Femmine, hanno sostanzialmente rappresentato:

1) la presenza di consistenti debiti nei confronti della società di gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, anche se ancora non esattamente quantificati;

il mancato rispetto del patto di stabilità per l’anno 2007, senza che nell’esercizio successivo siano stati adottati i conseguenti provvedimenti di recupero;

2) la mancata evidenziazione dei risultati connessi all’attività di recupero dell’evasione tributaria;

3) il mancato rispetto del limite minimo del 50%, previsto dall’art.208 del D.Lgs.285/92; il notevole stanziamento di euro 1.100.000,00 relativo ai proventi da sanzioni per violazione al codice della strada, alla data del 9 ottobre 2008, risulta accertato soltanto nella misura di euro 81.267,00 (7,38%); tale situazione, anche se parzialmente confermata al 31 dicembre, potrebbe compromettere i già precari equilibri di bilancio;

l’errata allocazione dell’entrata di euro 589.000,00 al titolo V, senza che, peraltro, sia stata chiarita la natura della stessa;

5) il persistente deficit di cassa, sempre significativo, che è dovuto principalmente ai ritardi con cui l’Ente procede alla riscossione delle entrate proprie, è caratterizzato dal seguente andamento:

al 31/12/2004 euro 382.538,40;

al 31/12/2005 euro 803.197,49;

al 31/12/2006 euro 464.893,41;

al 31/12/2007 euro 1.018.417,21;

al 30/09/2008 euro 634.310,31;

- Preso atto che nell’odierna adunanza il rappresentante del Comune, ha illustrato la documentata memoria dell’Amministrazione nella quale si espone sostanzialmente che il debito A.T.O. ammonta ad € 2.291.689,51 ed è stato iscritto ed impegnato nei bilanci 2007 e 2008 dell’Ente (con saldo positivo di € 184.251,23 al 30 settembre 2008); che i provvedimenti in ordine al rientro nel patto di stabilità 2007 sono stati adottati; che i ruoli tributari sono stati tutti emessi, che il limite del 50% ex art. 208 D.Lgs. n. 285/92 è stato applicato sulla competenza; che il mancato versamento delle sanzioni per violazioni al codice della strada sono dovute all’appropriazione indebita della società affidataria del recupero; che in ordine all’allocazione di € 589.000,00 nel titolo V dell’entrata v’è stato un errore di comunicazione da parte dei Revisori; che il deficit di cassa è da imputare alla lentezza della riscossione

- Ritenuto che i rilievi di cui ai superiori punti n. 1, 2 e 5 appaiono superati sulla base di quanto documentato dall’Ente, ma che però – allo stato degli atti ed anche sulla base delle deduzioni dell’Amministrazione - permangono oggettivamente le criticità di cui ai punti 3, 4 e 6 in ordine ai quali va adottata la specifica pronunzia di legge;


P. Q. M.


accerta le criticità in ordine al bilancio preventivo 2008 del comune di Isola delle Femmine, relativamente ai suindicati punti n.ri 3, 4 e 6 dell’atto di deferimento;


O R D I N A


che, a cura della Segreteria di questa Sezione, copia della presente pronuncia sia comunicata al Presidente del Consiglio comunale ai fini dell’adozione “delle necessarie misure correttive”, come previsto dal comma 168, dell’art. 1, della legge n. 266 del 2005, oltre che al Sindaco ed al Presidente del Collegio dei revisori del Comune di Isola delle Femmine;


D I S P O N E


che, a cura dell’Ufficio III, siano acquisite le comunicazioni in ordine all’adozione delle necessarie misure correttive che, ai fini della vigilanza sulla loro adozione prevista dall’art. 1, comma 168, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dovranno essere trasmesse a questa Sezione regionale di controllo.

Così deciso in Palermo, nella camera di consiglio del 20 novembre 2008.


L'ESTENSORE IL PRESIDENTE

(Cons. Antonio Dagnino) (Dott. Maurizio Meloni)



Depositato in Segreteria il 02 Dicembre 2008

IL DIRETTORE DELLA SEGRETERIA

Dott.ssa Laura Suriano
















BILANCIO PREVISIONE 2008 CONSUNTIVO 2007 CORTE DEI CONTI

Bocciato conto consuntivo 2006



Presidenza della Regione
http://www.regione.sicilia.it/tgweb/


COMUNICATI STAMPA
Telefono 091/7075300

http://www.regione.sicilia.it/presidenza/ufficiostampa/
email mailto mailto:stampa@regione.sicilia.it



- MESSINA (30). COMUNI. Barcellona Pozzo di Gotto, Capri Leone, Caronia, Castelmola, Cesarò,
Condro, Falcone, Furnari, Gaggi, Graniti, Itala, Librizzi, Limina, Lipari, Malvagna, Mazzarà
SantAndrea, Merì, Milazzo, Mirto, Mistretta, Montalbano Elicona, Novara di Sicilia, Pagliara, Patti, Piraino, Rodi Milici, Sinagra, Tortorici, Ucria, Villafranca Tirrena.
- PALERMO (22). COMUNI. Alia, Bagheria, Belmonte Mezzano, Bisacquino, Bompietro, Caccamo, Camporeale, Carini, Cefalù, Collesano, Ficarazzi, Isola delle Femmine, Misilmeri, Monreale, Palermo, Piana degli Albanesi, Pollina, Santa Flavia, Terrasini, Trabia, Ventimiglia di Sicilia, Villabate.
- RAGUSA (2). COMUNI.. Giarratana, Vittoria.
- SIRACUSA (5). COMUNI.. Avola, Canicattini Bagni, Ferla, Pachino, Solarino.
- TRAPANI (8). COMUNI.. Alcamo, Campobello di Mazara, Erice, Gibellina, Mazara del Vallo, Pantelleria, Partanna, Trapani.
Salvatore Wladimir Pantaleone 0917075300 3204644589
E-mail: mailto ufficiostampa@regione.sicilia.it
E-mail: mailto wpantaleone@regione.sicilia.it

Bilancio 2007
http://www.regione.sicilia.it/famiglia/Content/RassegnaStampa/comunicati_stampa/21_commissari_acta_in_118_comuni_siciliani-2.pdf
http://isolapulita.blogspot.com/2007/06/lesecutivo-portobello-presenta-la.html#links


BILANCIO PREVISIONE 2009
http://nuovaisoladellefemmine.blogspot.com/2009/07/bilanci-arrivano-i-commissari.html


ENTI LOCALI. SCOMA: .COMMISSARIO AD ACTA IN 118 COMUNI SICILIANI CHE NON HANNO ANCORA APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2008. PALERMO .
Commissari ad acta in 118 ammministrazioni comunali che non hanno ancora approvato il bilancio di previsione per il 2008. Lo ha disposto l.assessore regionale degli Enti Locali, Francesco Scoma, che venerdì pomeriggio ha apposto la firma sui decreti. I provvedimenti verranno registrati e notificati entro i primi giorni della settimana entrante. .I commissari avranno il compito di diffidare ed eventualmente sostituirsi . afferma l.assessore degli Enti Locali - alle giunte o ai consigli per deliberare i bilanci di previsione, i cui termini per l.approvazione sono scaduti il 31 maggio. E. un provvedimento necessario ed urgente - prosegue Scoma - per evitare l.interruzione dei pagamenti di alcuni servizi essenziali, come ad esempio la raccolta dei rifiuti. Il mio intento - afferma Scoma - è quello di applicare il rigore massimo in ogni ambito di mia competenza, dalla sostegno alla famiglia, alle politiche sociali, agli Enti Locali.
Nel caso specifico - spiega - l.invio dei commissari ad acta è di fatto un provvedimento da adottare in casi straordinari che però è divenuto quasi un atto dovuto. Credo che la situazione economica dei cittadini, e delle amministrazioni comunali, non siano delle migliori. Proprio per questo non è pensabile che gli enti locali non abbiano ancora varato il bilancio di previsione, uno strumento utile per avviare l.iter dei pagamenti dei servizi. Annuncio sin d.ora - prosegue - che, proprio in virtù del rigore che mi sono imposto e che voglio imprimere, ancora di più agli uffici, valuterò l.ipotesi di inviare ispezioni a campioni nelle amministrazioni provinciali e comunali per verificare lo stato economico e finanziario..
I commissari ad acta - secondo il decreto assessoriale - dovranno predisporre, in sostituzione della Giunta lo schema di bilancio per l'esercizio finanziario 2008, oltre a bilancio pluriennale per il triennio 2008-2010. Dovranno altresì convocare il Consiglio e assegnare un termine (non superiore ai 30 giorni) entro il quale dovranno essere deliberati i documenti finanziari.
Qualora il Consiglio abbia deliberato la non approvazione dello schema di bilancio, il commissario ad acta dovrò avviare una nuova sessione di bilancio, prevedendo una nuova convocazione del consiglio che entro 30 giorni dovrà deliberare il bilancio.
Il decorso infruttuoso dei termini assegnati comporterà l’azione sostitutiva del commissario ed il conseguente avvio delle procedure relative alla sospensione del Consiglio e del successivo scioglimento. Sarà il commissario in questo caso ad approvare i documenti finanziari in sostituzione del Consiglio inadempiente.
Ecco l.elenco delle amministrazioni in cui verranno inviati i commissari ad acta.
- AGRIGENTO. (17). COMUNI: Agrigento, Cammarata, Canicattì, Castrofilippo, Favara,
Lampedusa e Linosa, Naro, Palma di Montechiaro, Porto Empedocle, Racalmuto, Raffadali, Realmonte,
Ribera, San Biagio Platani, Sant.Elisabetta, Sciacca, Villafranca Sicula.
- CALTANISSETTA (10). COMUNI:. Butera, Caltanissetta, Gela, Mazzarino, Mussomeli, Niscemi,
Santa Caterina Villarmosa, Serradifalco, Sommatino, Vallelunga Pratameno.
- CATANIA (19). COMUNI: Aci Bonaccorsi, Aci Castello, Acireale, Belpasso, Bronte, Calatabiano,
Fiumefreddo di Sicilia, Maniace, Mascalucia, Mirabella Imbaccari, Misterbianco, Motta S. Anastasia,
Nicolosi, Paternò, Raddusa, Sant.Agata Li Battiati, Sant.Alfio, Santa Maria di Licodia, Vizzini.
- ENNA (5). COMUNI:. Barrafranca, Centuripe, Nicosia, Regalbuto, Villarosa.




Palermo, 21 giugno 2008


FINANZA LOCALE: Certificati Consuntivi

Anni di riferimento:2004/2010Ente selezionato:ISOLA DELLE FEMMINE (PA)
Tipo Ente:COMUNECodice Ente:5190550410

 
2010 TOTALE GENERALE DELLE SPESE19.829.981,00
 
2009 TOTALE GENERALE DELLE SPESE15.141.358,00
2008 TOTALE GENERALE DELLE SPESE15.141.358,00
2007 TOTALE GENERALE DELLE SPESE14.152.212,00
2006 TOTALE GENERALE DELLE SPESE12.757.091,00
2005 TOTALE GENERALE DELLE SPESE12.584.288,00
2004 TOTALE GENERALE DELLE SPESE
14.355.636,00
  
SPESE CORRENTI
VociImporto
2010 TOTALE TITOLO I (3)6.107.601,00
2009 TOTALE TITOLO I     
5.051.359,00
2008 TOTALE TITOLO I      5.569.563,00
2007 TOTALE TITOLO I      5.121.981,00
2006 TOTALE TITOLO I      5.215.304,00
2005 TOTALE TITOLO I      5.196.735,00
2004 TOTALE TITOLO I      5.186.028,00

Titolo I - ENTRATE TRIBUTARIE

Titolo II - ENTRATE DERIVANTI DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI CORRENTI

Titolo III - ENTRATE EXTRATRIBUTARIE

Titolo IV - ENTRATE DERIVANTI DA ALIENAZIONE, DA TRASFERIMENTI DI CAPITALEI E DA RISCOSSIONI DI CREDITI

Titolo V - ENTRATE DERIVANTI DA ACCENSIONI DI PRESTITI

Titolo VI - ENTRATE DA SERVIZI PER CONTO DI TERZI

QUADRO 13 - SERVIZI INDISPENSABILI PER COMUNI ED UNIONI DI COMUNI

2006 (gli importi sono espressi in Euro)

SERVIZIO E ATTIVITA' RILEVANTIALTRE VARIABILI
N.delibere di Giunta144
N.delibere di Consiglio86

2 - Amministrazione generale compreso servizio elettorale

2.1 - Servizio elettorale
SERVIZIO E ATTIVITA' RILEVANTIALTRE VARIABILI
Addetti0
N.certificati elettorali emessi0
N.iscritti alle liste elettorali al 31.120
N.iscrizioni e cancellazioni lelle liste elettorali0

3 - Servizi connessi all'ufficio tecnico comunale
SERVIZIO E ATTIVITA' RILEVANTIALTRE VARIABILI
Addetti12
N.di incarichi professionali2
N.istanze di concessione edilizia34
N.di concessioni edilizie rilasciate27

4 - Servizi di anagrafe e stato civile
SERVIZIO E ATTIVITA' RILEVANTIALTRE VARIABILI
Certificati anagrafici e di stato civile rilasciati6.658

5 - Servizio statistico
SERVIZIO E ATTIVITA' RILEVANTIALTRE VARIABILI
N.rilevatori0
N.interviste annue0
N.macrodati pubblicati nell'anno0

7 - Polizia locale e amministrativa
SERVIZIO E ATTIVITA' RILEVANTIALTRE VARIABILI
N.automezzi3
N.chilometri percorsi42.000
N.di sanzioni amministrative erogate4.600

8 - Servizio della leva militare
SERVIZIO E ATTIVITA' RILEVANTIALTRE VARIABILI
Addetti0
N.iscritti alle liste di leva al 31.120
N.di iscrizioni e cancellazioni0

9 - Protezione civile, pronto intervento e tutela della sicurezza pubblica

10 - Istruzione primaria e secondaria inferiore

10.1 - Scuola materna
SERVIZIO E ATTIVITA' RILEVANTIALTRE VARIABILI
N.personale amministrativo0
N.personale docente0
N.personale non docente0

10.2 - Istruzione elementare
SERVIZIO E ATTIVITA' RILEVANTIALTRE VARIABILI
N.personale amministrativo0
N.personale non docente0

10.3 - Istruzione media
SERVIZIO E ATTIVITA' RILEVANTIALTRE VARIABILI
N.personale amministrativo0
N.personale non docente0

12 - Acquedotto
SERVIZIO E ATTIVITA' RILEVANTIALTRE VARIABILI
Addetti4
Km di rete di distribuzione20
Km di rete di adduzione20
N.contatori istallati al 31.122.296

13 - Fognatura e depurazione
SERVIZIO E ATTIVITA' RILEVANTIALTRE VARIABILI
Impianti di depurazione1
Addetti2
Mc di acqua depurata475.000
N.di allacci2.895

14 - Nettezza urbana
SERVIZIO E ATTIVITA' RILEVANTIALTRE VARIABILI
Addetti10

15 - Viabilità ed illuminazione pubblica
SERVIZIO E ATTIVITA' RILEVANTIALTRE VARIABILI
N.di punti luce380
N. di Kwh consumati0

QUADRO 13 - SERVIZI INDISPENSABILI PER COMUNI ED UNIONI DI COMUNI (1)

2008 (gli importi sono espressi in Euro)


1 - Servizi connessi agli organi istituzionali
SERVIZIO E ATTIVITA' RILEVANTIImporto o Quantità
AddettiN.C.
Costo totale diretto247.779,00
Forma di gestione (codice)*1
N. delibere di Giunta121
N. delibere di Consiglio60

2 - Amministrazione generale compreso servizio elettorale
SERVIZIO E ATTIVITA' RILEVANTIImporto o Quantità
Addetti16
Costo totale diretto1.317.921,00
Forma di gestione*1

3 - Polizia locale e amministrativa
SERVIZIO E ATTIVITA' RILEVANTIImporto o Quantità
Addetti14
Costo totale diretto419.851,00
Forme di gestione (n.) *1
N. automezzi2
N. chilometri percorsi10.500
N. di sanzioni amministrative erogate4.300

4 - Istruzione primaria e secondaria inferiore

4.1 - Scuola materna
SERVIZIO E ATTIVITA' RILEVANTIImporto o Quantità
N. studenti iscritti al 30.995
N. aule disponibili al 30.96
Costo totale diretto6.350,00
Forma di gestione (codice) *1
N. personale amministrativoN.C.
N. personale docenteN.C.
N. personale non docenteN.C.

4.2 - Istruzione elementare
SERVIZIO E ATTIVITA' RILEVANTIImporto o Quantità
N.studenti iscritti al 30.09210
N. aule disponibili al 30.0915
Costo totale diretto20.608,00
Forma di gestione diretta *1
N. personale amministrativoN.C.
N. personale docenteN.C.

4.3 - Istruzione media
SERVIZIO E ATTIVITA' RILEVANTIImporto o Quantità
N.studenti iscritti al 30.09213
N. aule disponibili al 30.0918
Costo totale diretto52.937,00
Forma di gestione *1
N. personale amministrativoN.C.
N. personale non docenteN.C.

5 - Nettezza urbana
SERVIZIO E ATTIVITA' RILEVANTIImporto o Quantità
Frequenza media settimanale di raccolta6
Unità immobiliari servite3.357
Totale unità immobiliari3.357
Costo totale diretto1.211.634,00
Q.li di rifiuti smaltitiN.C.
Forma di gestione *8
AddettiN.C.

6 - Viabilità ed illuminazione pubblica
SERVIZIO E ATTIVITA' RILEVANTIImporto o Quantità
Km. di strade illuminate30
Totale Km di stade comunali40
Costo totale diretto213.888,00
Forma di gestione (codice) *1
N. di punti luce24
N. di Kwh. consumati449.000

(*) Le forme di gestione sono :
- codice 1 : servizio gestito in economia.
- codice 2 : servizio gestito con azienda municipalizzata.
- codice 3 : servizio gestito con azienda provincializzata.
- codice 4 : servizio gestito con azienda consortile.
- codice 5 : servizio in concessione ad impresa privata.
- codice 6 : servizio in concessione ad imprese ed enti pubblici.
- codice 7 : servizio con gestione consortile, ente capo consorzio.
- codice 8 : servizio con gestione consortile, ente consorziato.
- codice 9 : servizio con altra fattispecie di gestione.
(1) Gli importi vanno riportati con due zero dopo la virgola.
- L'arrotondamento dell'ultima unità è effettuato per eccesso qualora la prima cifra decimale sia inferiore a cinque.
- L'arrotondamento è effettuato per difetto qualora la prima cifra decimale sia inferiore a cinque.
( N.C.) il campo deve contenere un valore e pertanto risulta non compilato dall'ente


QUADRO 13 - SERVIZI INDISPENSABILI PER COMUNI ED UNIONI DI COMUNI (1)

2009 (gli importi sono espressi in Euro)


1 - Servizi connessi agli organi istituzionali
SERVIZIO E ATTIVITA' RILEVANTIImporto o Quantità
Addetti0
Costo totale diretto182.090,00
Forma di gestione (codice)*1
N. delibere di Giunta134
N. delibere di Consiglio72

2 - Amministrazione generale compreso servizio elettorale
SERVIZIO E ATTIVITA' RILEVANTIImporto o Quantità
Addetti15
Costo totale diretto1.173.250,00
Forma di gestione*1

3 - Polizia locale e amministrativa
SERVIZIO E ATTIVITA' RILEVANTIImporto o Quantità
Addetti12
Costo totale diretto536.886,00
Forme di gestione (n.)*1
N. automezzi2
N. chilometri percorsi45.000
N. di sanzioni amministrative erogate5.054

5 - Nettezza urbana
SERVIZIO E ATTIVITA' RILEVANTIImporto o Quantità
Unità immobiliari servite1.860
Totale unità immobiliari1.860
Q.li di rifiuti smaltiti500.000
Forma di gestione *4

6 - Viabilità ed illuminazione pubblica
SERVIZIO E ATTIVITA' RILEVANTIImporto o Quantità
Km. di strade illuminate30
Totale Km di stade comunali30
Costo totale diretto433.827,00
Forma di gestione (codice)*1
N. di punti luce28
N. di Kwh. consumati510.000

(*) Le forme di gestione sono :
- codice 1 : servizio gestito in economia.
- codice 2 : servizio gestito con azienda municipalizzata.
- codice 3 : servizio gestito con azienda provincializzata.
- codice 4 : servizio gestito con azienda consortile.
- codice 5 : servizio in concessione ad impresa privata.
- codice 6 : servizio in concessione ad imprese ed enti pubblici.
- codice 7 : servizio con gestione consortile, ente capo consorzio.
- codice 8 : servizio con gestione consortile, ente consorziato.
- codice 9 : servizio con altra fattispecie di gestione.
(1) Gli importi vanno riportati con due zero dopo la virgola.
- L'arrotondamento dell'ultima unità è effettuato per eccesso qualora la prima cifra decimale sia inferiore a cinque.
- L'arrotondamento è effettuato per difetto qualora la prima cifra decimale sia inferiore a cinque.
( N.C.) il campo deve contenere un valore e pertanto risulta non compilato dall'ente
 FINANZA LOCALE: Certificati Preventivi
Anno di riferimento:2010Ente selezionato:ISOLA DELLE FEMMINE (PA)
Tipo Ente:COMUNECodice Ente:5190550410


QUADRO 3 - SPESE ( * )

(gli importi sono espressi in Euro)

SPESE CORRENTI
VociImporto
TOTALE TITOLO I (3)6.107.601,00
(3) Compilare il quadro 4 relativo al riepilogo delle spese correnti

SPESE IN CONTO CAPITALE
VociImporto
TOTALE TITOLO II (4)4.352.658,00
(4) Compilare il quadro 5 relativo al riepilogo delle spese in conto capitale.

SPESE PER RIMBORSO PRESTITI
VociImporto
Rimborso per anticipazioni di cassa6.000.000,00
Rimborso di finanziamenti a breve termine0
Rimborso di quota capitale di mutui e prestiti97.500,00
Rimborso di prestiti obbligazionari0
Rimborso di quota capitale di debiti pluriennali0
TOTALE TITOLO III6.097.500,00

SPESE PER SERVIZI PER CONTO DI TERZI
VociImporto
TOTALE TITOLO IV3.272.222,00
TOTALE GENERALE DELLE SPESE19.829.981,00

(*) Gli importi vanno riportati con due zero dopo la virgola.
L'arrotondamento dell'ultima unità è effettuato per eccesso qualora la prima cifra decimale sia superiore o uguale a cinque;
L'arrotondamento è effettuato per difetto qualora la prima cifra decimale sia inferiore a cinque.

 

FINANZA LOCALE: Certificati Preventivi

Anno di riferimento:2009Ente selezionato:ISOLA DELLE FEMMINE (PA)
Tipo Ente:COMUNECodice Ente:5190550410


QUADRO 3 - SPESE (1)

(gli importi sono espressi in Euro)


SPESE CORRENTI
Codice Importo
TOTALE TITOLO I5.051.359,00

SPESE IN CONTO CAPITALE
Codice Importo
TOTALE TITOLO II793.432,00

SPESE PER RIMBORSO PRESTITI
Codice Importo
Rimborso per anticipazioni di cassa6.000.000,00
Rimborso di finanziamenti a breve termine0
Rimborso di quota capitale di mutui e prestiti93.000,00
Rimborso di prestiti obbligazionari0
Rimborso di quota capitale di debiti pluriennali0
TOTALE TITOLO III6.093.000,00

SPESE PER SERVIZI PER CONTO DI TERZI
Codice Importo
TOTALE TITOLO IV2.675.000,00
TOTALE GENERALE DELLE SPESE14.612.791,00

(1) Gli importi vanno riportati con due zero dopo la virgola.
- L'arrotondamento dell'ultima unità è effettuato per eccesso qualora la prima cifra decimale sia superiore o uguale a cinque;
- L'arrotondamento è effettuato per difetto qualora la prima cifra decimale sia inferiore a cinque.
( N.C.) il campo deve contenere un valore e pertanto risulta non compilato dall'ente
 

FINANZA LOCALE: Certificati Preventivi

Anno di riferimento:2008Ente selezionato:ISOLA DELLE FEMMINE (PA)
Tipo Ente:COMUNECodice Ente:5190550410


QUADRO 3 - SPESE

(gli importi sono espressi in Euro)

SPESE CORRENTI
VociDati
TOTALE TITOLO I5.569.563,00

SPESE IN CONTO CAPITALE
VociDati
TOTALE TITOLO II804.795,00

SPESE PER RIMBORSO PRESTITI
VociDati
Rimborso per anticipazioni di cassa6.000.000,00
Rimborso di finanziamenti a breve termine0
Rimborso di quota capitale di mutui e prestiti92.000,00
Rimborso di prestiti obbligazionari0
Rimborso di quota capitale di debiti pluriennali0
TOTALE TITOLO III6.092.000,00

SPESE PER SERVIZI PER CONTO DI TERZI
VociDati
TOTALE TITOLO IV2.675.000,00
TOTALE GENERALE DELLE SPESE15.141.358,00

FINANZA LOCALE: Certificati Preventivi

Anno di riferimento:2007Ente selezionato:ISOLA DELLE FEMMINE (PA)
Tipo Ente:COMUNECodice Ente:5190550410


QUADRO 3 - SPESE

(gli importi sono espressi in Euro)

SPESE CORRENTI
VociDati
TOTALE TITOLO I5.121.981,00

SPESE IN CONTO CAPITALE
VociDati
TOTALE TITOLO II755.635,00

SPESE PER RIMBORSO PRESTITI
VociDati
Rimborso per anticipazioni di cassa5.000.000,00
Rimborso di finanziamenti a breve termine0
Rimborso di quota capitale di mutui e prestiti190.596,00
Rimborso di prestiti obbligazionari0
Rimborso di quota capitale di debiti pluriennali0
TOTALE TITOLO III5.190.596,00

SPESE PER SERVIZI PER CONTO DI TERZI
VociDati
TOTALE TITOLO IV3.084.000,00
TOTALE GENERALE DELLE SPESE14.152.212,00

FINANZA LOCALE: Certificati Preventivi

Anno di riferimento:2006Ente selezionato:ISOLA DELLE FEMMINE (PA)
Tipo Ente:COMUNECodice Ente:5190550410


QUADRO 3 - SPESE

(gli importi sono espressi in Euro)

SPESE CORRENTI
VociDati
TOTALE TITOLO I5.215.304,00

SPESE IN CONTO CAPITALE
VociDati
TOTALE TITOLO II527.980,00

SPESE PER RIMBORSO PRESTITI
VociDati
Rimborso per anticipazioni di cassa5.000.000,00
Rimborso di finanziamenti a breve termine0
Rimborso di quota capitale di mutui e prestiti173.807,00
Rimborso di prestiti obbligazionari0
Rimborso di quota capitale di debiti pluriennali0
TOTALE TITOLO III5.173.807,00

SPESE PER SERVIZI PER CONTO DI TERZI
VociDati
TOTALE TITOLO IV1.840.000,00
TOTALE GENERALE DELLE SPESE12.757.091,00


FINANZA LOCALE: Certificati Preventivi

Anno di riferimento:2005Ente selezionato:ISOLA DELLE FEMMINE (PA)
Tipo Ente:COMUNECodice Ente:5190550410


QUADRO 3 - SPESE

(gli importi sono espressi in Euro)

SPESE CORRENTI
VociDati
TOTALE TITOLO I5.196.735,00

SPESE IN CONTO CAPITALE
VociDati
TOTALE TITOLO II590.114,00

SPESE PER RIMBORSO PRESTITI
VociDati
Rimborso per anticipazioni di cassa5.000.001,00
Rimborso di finanziamenti a breve termine0
Rimborso di quota capitale di mutui e prestiti212.438,00
Rimborso di prestiti obbligazionari0
Rimborso di quota capitale di debiti pluriennali0
TOTALE TITOLO III5.212.439,00

SPESE PER SERVIZI PER CONTO DI TERZI
VociDati
TOTALE TITOLO IV1.585.000,00
TOTALE GENERALE DELLE SPESE12.584.288,00

 

FINANZA LOCALE: Certificati Preventivi

Anno di riferimento:2004Ente selezionato:ISOLA DELLE FEMMINE (PA)
Tipo Ente:COMUNECodice Ente:5190550410


QUADRO 3 - SPESE

(gli importi sono espressi in Euro)

SPESE CORRENTI
VociDati
TOTALE TITOLO I5.186.028,00

SPESE IN CONTO CAPITALE
VociDati
TOTALE TITOLO II4.496.293,00

SPESE PER RIMBORSO PRESTITI
VociDati
Rimborso per anticipazioni di cassa3.000.000,00
Rimborso di finanziamenti a breve termine0
Rimborso di quota capitale di mutui e prestiti193.815,00
Rimborso di prestiti obbligazionari0
Rimborso di quota capitale di debiti pluriennali0
TOTALE TITOLO III3.193.815,00

SPESE PER SERVIZI PER CONTO DI TERZI
VociDati
TOTALE TITOLO IV1.479.500,00
TOTALE GENERALE DELLE SPESE14.355.636,00

  Finanza Locale,Bilanci Preventivi Consuntivi,Licenze Edilizie,Ufficio Tecnico Comunale,Spese Correnti,Spese Generali,Anticipazioni di Cassa,Dipendenti addetti,Polizia Municipale,Delibere di Giunta,Delibere di Consiglio,Rifiuti smaltiti,









Finanza Locale,Bilanci,Licenze Edilizie,Ufficio Tecnico Comunale,Spese Correnti,Spese Generali,Anticipazioni di Cassa,Polizia Municipale,Delibere di Giunta,Delibere di Consiglio,Rifiuti smaltiti,